La conservazione dei dati sul cloud è diventato un mezzo utilizzato in tutti i settori per la conservazione di immagini, documenti ecc.
FLIR per mantenere il suo elevato standard tecnologico nel settore della termografia offre gratuitamente il servizio Cloud denominato "FLIR Ignite Cloud" che permette di mantenere in un archivio remoto tutte le immagini termografiche, con la massima sicurezza e riservatezza.
Ulteriore vantaggio della soluzione Cloud è la sincronizzazione con le elaborazioni fatte con il software di analisi termica FLIR Thermal Studio.
IGNITE è disponibile gratuitamente per le termocamere FLIR C3, C5; E54, Ex6 T5xxe T8xx consegnate da fine 2021 o con un aggiornamento on line per le versioni precedenti.
Nel caso desiderate attivare il cloud di FLIR è sufficiente collegarsi al link:
https://www.flir.com/instruments/ignite-cloud-solution/
e seguire le istruzioni.
L’utilizzo di una termocamera FLIR con il servizio Cloud permette di accedere al credito d’imposta di INDUSTRIA 4.0 che può essere richiesto per un bene acquistato e utilizzato per effettuare controlli sulle proprie macchine. In questa casistica rientrano tutti gli utilizzatori che acquistano e mettono in uso il bene (ad esempio per il proprio personale di manutenzione interna) al fine di Monitorare e controllare le condizioni di lavoro delle proprie macchine e sistemi di produzione.
In questo caso, il bene può essere ricondotto nella categoria “sistemi di monitoraggio e controllo delle condizioni di lavoro delle macchine (ad esempio forze, coppia e potenza di lavorazione; usura tridimensionale degli utensili a bordo macchina; stato di componenti o sottoinsiemi delle macchine) e dei sistemi di produzione interfacciati con i sistemi informativi di fabbrica e/o con soluzioni cloud” dei sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità.